Alba è un’idea sussurrata. Un sogno che sboccia in silenzio. Un dolce risveglio che riempie di meraviglia. Per assaporarlo fino in fondo basta un filo d’olio ed una fetta di pane croccante. Gli occhi si chiudono, il viaggio comincia…
A Lovere, quando il sole si sveglia accarezza il Lago d’Iseo, mentre le montagne della Vallecamonica lo abbracciano. I nostri olivi crescono qui, protetti dall’amore della natura e dalla nostra passione quotidiana. I rintocchi del tempo da noi si sono fermati al XVII° secolo, incastonati nei muretti a secco dipinti nel verde. Lo sguardo si perde attirato dalla piccola vigna e incantato dagli olivi. Un mix di 400 piante secolari con esemplari più giovani, per intrecciare tradizione e modernità.

Leccino, Frantoio, Casaliva, Pendolino e l’autoctona Sbresa, cinque cultivar che creano il nostro ‘Olio di Renzo’, un blend incoronato DOP Laghi Lombardi-Sebino stabilmente da 8 anni. Abbiamo poi aggiunto recentemente un nuovo impianto di 70 esemplari di cultivar Don Carlo, obbietivo futuro di un olio monocultivar.

Alba nasce nel 2007 dalla passione di nonno Renzo e dall’ idea di papà Mauro. Il loro sogno era fare conoscere Lovere ed il suo territorio attraverso il gusto. La magia ha fatto il resto e grazie ad un filo d’olio ed una fetta di pane croccante, l’incantevole bellezza del Lago d’Iseo ha superato tutti i confini del mondo.

societa agricola alba alto sebino laghi lombardi olio di oliva italiano dop

La passione della famiglia Pedrinola per l’ olivicoltura risale all’ inizio degli anni novanta, con la messa a dimora di circa 250 nuove piantine di olivo, in un podere di proprietà di circa 3,5 ettari che contava già numerosi olivi secolari.

Le piante, allevate a vaso policonico e dotate di impianto di irrigazione a goccia, sono alloggiate su antichi terrazzamenti in pietra a secco affacciati sul lago d’ Iseo, dove la raccolta è difficoltosa e non può essere fatta che a mano.

A riprova dell’attenzione al territorio, dal 2007 tutta la produzione è certificata DOP Laghi Lombardi-Sabino.

societa agricola alba alto sebino laghi lombardi olio di oliva italiano dop

L’Azienda nasce nel 2007 con l’intento di promuovere e valorizzare il suo territorio con un olio extravergine DOP, che rispecchia in pieno le peculiarità climatiche e morfologiche della zona.

Riparata dai venti provenienti da nord dal monte Cervera, l’Azienda si sviluppa nel comune di Costa Volpino, su di un terreno completamente terrazzato ai piedi della Vallecamonica e di fronte al Lago d’Iseo. L’oliveto e’ interamente esposto al sole dall’ alba al tramonto ed è allietato dalle piacevoli e protettive brezze lacustri, che permettono di sviluppare qui un microclima ideale per l’olivicoltura.

Marco, iniziato già da piccolo dal padre all’amore per le olive, proviene però da una formazione ed esperienze lavorative completamente diverse. Dando seguito alla passione di nonno Renzo, sul campo ora è lui ad occuparsi della potatura e della cura delle piante, del monitoraggio fitosanitario e della raccolta a mano delle olive stesse. Inoltre si occupa della comunicazione, delle strategie commerciali e del marketing della Società Agricola Alba.

Mauro, stimato Dottore commercialista Loverese è da sempre anima e cuore della Società Agricola Alba. Seguendo il sogno di nonno Renzo e rimanendo estasiato dalla qualità dell’ olio prodotto dai pochi olivi secolari già presenti sul suo terreno, nel 1990 pone le fondamenta della futura Società mettendo a dimora le prime 140 nuove piante di olivo. A seguito poi delle successive 250 piantumazioni, avvenute fra il 2000 ed il 2004, nel 2007 insieme alla moglie Susi ed ai figli Marta, Marco e Francesca fonda la Società Agricola Alba.